Descrizione Progetto

Diario Preziosino 2021-2022

Il Diario della RESI(LIENZA)STENZA

Abbiamo vissuto insieme, e da soli, tanti momenti difficili, in particolare lo scorso anno, ma abbiamo anche saputo reagire trovando in noi e negli altri tante risorse che non sapevamo di avere!
Ecco perché il nostro Diario, alla sua quinta edizione, è dedicato alla magica forza che ci fa essere fermi, tenaci, flessibili e pieni di speranza nel domani, anche nei momenti più cupi: questa forza si chiama RESILIENZA, o meglio ancora, RESISTENZA!
Hai mai visto come le piccole e delicate pianticelle crescono anche nella durezza delle rocce, del cemento? Anche noi possiamo essere così. Siamo così.
Nel nostro Diario troverai tante storie, stimoli, idee, ispirazioni di Resilienza e Resistenza, che parlano della forza incredibile che hai dentro di te, e che può venirti in soccorso tutte le volte che ne hai bisogno.

Il Diario Preziosino 2021-2022 accoglie:

  1. La partecipazione dell’Equipe di Jonas Monza Brianza Onlus che con gioia ha offerto un contributo e alcune suggestioni rispetto al tema dell’anno con sguardo psicoanalitico. Ecco le loro parole:
    “Dal confronto tra Jonas Monza Brianza e l’Istituto Preziosissimo Sangue è nato un arricchimento che ha generato idee, apertura e voglia di ricominciare a vedere con curiosità il bello intorno e dentro di noi grazie ad un tramite, il Diario, che riporta a vissuti unici, particolari, soggettivi. Come la cura psicoanalitica, anche Il Diario è diverso per ogni soggetto che lo possiede, ed il nostro intento è quello di contribuire a porre l’accento su quanto esso, dalla realizzazione ai contenuti, possa divenire un mezzo di libera espressione della propria singolarità e particolarità.”
    Jonas Monza Brianza Onlus è parte di Jonas Italia Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi fondata nel 2003 dallo psicoanalista Massimo Recalcati.
  2. Il fondamentale contributo del Gruppo di Lavoro delle ragazze e ragazzi del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue, che lavorando a distanza,
    in PCTO, cioè in un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ha elaborato: le animazioni che trovate a bordo pagina; i giochi; i FONT che abbiamo utilizzato per scrivere; ha selezionato le “Giornate internazionali” più interessanti; abbozzato personaggi; aggiustato il layout … e tanto altro!
  3. Il meraviglioso materiale prodotto dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi del Comprensivo Preziosissimo Sangue di Monza e di Milano (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado) e dal Liceo Delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue di Milano.