Primaria

/Primaria
Primaria2018-01-23T14:05:40+00:00
Didattica

La didattica della Scuola Primaria si serve di varie metodologie, oltre la tradizionale lezione frontale, e fa largo uso delle uscite didattiche offerte dalla Città di Milano e paesi limitrofi. Inoltre aderiamo all’offerta di scuola-natura da parte del Comune di Milano, svolgendo una settimana al lago, al mare o in montagna. L’orientamento didattico della Scuola Primaria trova fondamento nella dimensione comunicativa come caratteristica dell’itinerario educativo e formativo.

Il nostro curricolo di scuola si sviluppa attraverso quattro aree fondamentali, ognuna di esse finalizzata al raggiungimento di un obiettivo specifico: incontrare il mistero in noi e al di fuori di noi (area religiosa), ampliare il nostro punto di vista (area dei saperi socio-ambientali), esplorare lo spazio che ci circonda (area del movimento) e coltivare un’efficace continuità educativa e didattica attraverso la costruzione di un cammino unitario dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, fondato sulla condivisione di attività, di ambienti e di prospettive culturali e formative per gli alunni ed i docenti (area della continuità scolastica).

Orario delle lezioni curricolari

LUNEDÌ 8.15 – 12.30 14.00 – 16.15
MARTEDÌ 8.15 – 12.30 14.00 – 16.15
MERCOLEDÌ 8.15 – 12.30 14.00 – 16.15
GIOVEDÌ 8.15 – 12.30 14.00 – 16.15
VENERDÌ 8.15 – 12.30 14.00 – 16.15
SABATO Libero Libero
Intercultura e Musica

L’incontro con la realtà oggi richiede ad ogni bambino di articolare un approccio multilinguistico ed interculturale, per ampliare le proprie conoscenze, saper comunicare in altre lingue oltre la lingua madre, aprendosi all’incontro con persone provenienti da altri contesti sociali. Obiettivo del potenziamento della lingua inglese è promuoverne l’uso attivo in contesti accademici così come in quelli naturali, stimolando apertura mentale ed espressività comunicativa.

Nella Scuola Primaria il potenziamento della lingua inglese prevede tre ore settimanali di inglese, di cui un’ora con la presenza dell’insegnante madrelingua. Sono svolte attività CLIL su discipline non linguistiche.

L’indirizzo musicale, secondo il decreto ministeriale DM n. 8/2011, prevede un’ora settimanale di propedeutica per le classi prime e seconde, un’ora di percussioni di strada per le classi terze, quarte e quinte. È possibile la pratica strumentale con trenta minuti settimanali a scelta tra chitarra, tromba, flicorno tenore, flauto traverso, clarino, saxofono, violino, violoncello, batteria e percussioni.

Bisogni Educativi Speciali

Le fragilità di tipo affettivo, relazionale, cognitivo e di apprendimento vengono accolte, assunte e curate nei loro particolari dal team dei docenti allo scopo di potenziare e consentire prioritariamente lo sviluppo armonico, l’autonomia della persona e le strumentalità di base.

Siamo attrezzati per accogliere e prenderci cura delle difficoltà di differenti tipologie, come per esempio quelle specifiche di apprendimento della letto-scrittura, comprensione dei testi, di calcolo e di capacità a risolvere problemi e fare connessioni logiche e sequenziali; difficoltà specifiche di apprendimento dovute a situazioni particolari dell’ambiente familiare, relative all’approccio e alla motivazione al compito, al ritmo ed al coordinamento nella motricità fine, alle capacità di astrazione, all’ordine e precisione nell’esecuzione dei lavori.

Attività aggiuntive

Dalle 16.15 alle 18.00, nei diversi giorni alla settimana, proponiamo diverse attività sportive pomeridiane, come per esempio minivolley, minibasket, minitennis, minicalcio, calcio. Inoltre, a complemento dell’attività musicale curricolare, proponiamo la ColorOrchestra, un’esperienza di avvio alla musica d’insieme e all’attività concertistica in collaborazione con il Corpo Musicale Callusco.

Servizi

È possibile richiedere il servizio di pre-scuola tutti i giorni dalle 7:30 alle 8:00, con ingresso dalle 8.00 alle 8.15; e di dopo scuola dalle 16.15 alle 17.30 tutti i giorni. Annualmente, nel periodo estivo è prevista la Summer School.

Presso le nostre scuole è possibile beneficiare della Dote Scuola della Regione Lombardia.

Strutture